Generali Scintille 2018 è una piattaforma di comunicazione multi-stakeholder realizzata per raccontare in modo coinvolgente e ad alto impatto il nuovo piano strategico Generali 2021.
Il Palazzo delle Scintille è una location che rappresenta l’emblema della nuova strategia e che ha ospitato i quattro più importanti eventi del lancio: l’Investor Day, la CEO Conference, il GLG Event, i Townhall per i dipendenti del Gruppo. Quattro eventi in uno spazio unico, modulare e flessibile, creato all’interno dell’edificio e in grado di essere adattato e modificato velocemente in base al pubblico in termini di layout e di narrazione.
L’idea strategica è stata di creare un effetto di sorpresa nel pubblico, inserendo una struttura tecnologica e modernissima all’interno di uno spazio storico e abbandonato da decenni, per massimizzare il contrasto tra il ‘vecchio’ e il ‘nuovo’ corso strategico di Generali. E’ stata quindi costruita una struttura di 2.500 metri quadri in Layher che servisse da “contenitore” volutamente lasciato trasparente in più parti per permettere la visione del palazzo, celando al contempo le parti più danneggiate e trascurate. La struttura di Layher è stata sottolineata da strip LED che ne valorizzassero la matericità, conferendo una sensazione altamente tecnologica agli spazi di lavoro. Lo spettatore entrava in un padiglione freddo e oscuro, per essere poi immerso in esperienze di luci ed immagini in stanze successive, ognuna con un diverso contenuto di comunicazione.
Il risultato è stato un mese di eventi che si sono susseguiti in uno spazio altamente tecnologico ma con la suggestione e il prestigio che solo una location storica può offrire. Il gioco di trasparenze, la sapiente regia video nei vari spazi, la modularità delle strutture che di volta in volta ha consentito di creare e adattare gli spazi necessari ai diversi pubblici: tutti elementi fondamentali per coinvolgere i va stakeholder e per rendere esclusiva e personalizzata l’esperienza dei partecipanti.