Skip to main content
adverteam-grand-prix-nc-awards-2021-vecchio-cartone
27 maggio 2021

Adverteam vince il Gran Prix agli NC Awards 2021 con la campagna “vecchio cartone”

Un grande successo agli NC AWARDS 2021 di ADC Group per Next Group: Adverteam vince il grand prix con la campagna multichannel “Vecchio Cartone” realizzata per Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

L’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone finalizzata al riciclo si intreccia con l’insight secondo cui con ironia e la musica si è più disposti a correggere i propri difetti e memorizzare comportamenti virtuosi. Così nasce “Vecchio Cartone”, canzone scritta e prodotta da Elio e le Storie Tese e fulcro della campagna che ripercorre in maniera ironica e orecchiabile tutte le brutte e buone abitudini nel riciclo di carta e cartone con una leggerezza e brillantezza senza pari.

Intorno al brano si sviluppano, in maniera olistica, ulteriori contenuti di comunicazione: dal videoclip realizzato in stop motion alle declinazioni su campagna stampa, radio (media partnership con RTL 102.5), digital advertising e content creation per owned media Comieco (FB, IF) con quiz giochi e animazioni.

E la strategia ha funzionato: i KPI delle due settimane di campagna (14-28 dicembre 2020) testimoniano una accresciuta awareness da parte degli italiani: 100K visualizzazioni di pagina + 67% di nuovi utenti al sito Comieco, + 151% visite alla sezione “regole della raccolta”, 823K visualizzazioni per 611K utenti, + 43% iscritti al canale YT.

La campagna “Vecchio Cartone” vince anche 3 ori come miglior campagna stampa, miglior campagna adv digital interactive e miglior campagna olistica/servizi di interesse pubblico. E Adverteam si aggiudica anche il Bronzo come Best Olistic Agency.

“Il premio per la miglior campagna olistica ci fa particolarmente piacere perché è la dimostrazione che il nostro gruppo, con la sua varietà di approcci e le sue qualificate professionalità, rappresenta un unicum sul mercato della comunicazione.” ha dichiarato Alberto Damiani, Direttore Creativo di Adverteam. Questi riconoscimenti confermano l’importanza della sinergia tra diverse competenze complementari tra loro professionali e creative, elementi che caratterizzano da sempre il nostro gruppo. – ha detto Marco Jannarelli, Presidente di Next Group – Un traguardo che ci carica d’entusiasmo e ci proietta verso orizzonti ancora più ambiziosi.”