Events

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale

Il Viaggio della Costituzione

AREA

Events

BRAND
TYPE

Celebrazione / Evento B2C

TARGET

Autorità e cittadini, in particolare studenti

CLIENTE

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale

PARTECIPANTI

40.000

DESCRIPTION
La Costituzione, quel tratto che ci unisce

“Il Viaggio della Costituzione”, premiato al Grand Prix Relational Strategies 2018 e vinto con procedura d’appalto da Next in qualità di capofila, è stato il momento culminante nell’ambito del programma di iniziative per le celebrazioni del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica italiana.

La mostra multimediale a firma Next traccia, in 12 tappe, il percorso simbolico della nostra identità democratica. A ogni città è associato uno dei 12 Principi Fondamentali, intorno al quale sono promossi incontri e dibattiti. Filmati storici, citazioni, commenti audio affidati a Benigni raccontano “quel tratto che ci unisce” e che collega il passato al presente.

L’obiettivo del “Viaggio” è offrire ad ogni visitatore la possibilità di entrare in contatto con il testo originale, vedere e comprendere come i valori contenuti nella Costituzione sono sempre attuali e rappresentano i punti cardine che orientano la vita del Paese. Un “Viaggio” per toccare cuore e mente di tantissime persone, soprattutto giovani.

Per rafforzare la divulgazione dei contenuti – soprattutto verso le giovani generazioni core target dell’iniziativa – Next idea e realizza una web App. Così, al termine del percorso della mostra i visitatori possono rinnovare la propria adesione alla Costituzione con un atto simbolico: l’apposizione della propria firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti. La copia sottoscritta viene inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica di ciascun firmatario.

Un gesto simbolico che aggiunge un segno tangibile e un elemento di interazione alla visita. L’archivio delle firme si arricchisce tappa dopo tappa delle firme dei cittadini e delle figure istituzionali che visitano la mostra diventando un vero e proprio “archivio partecipato” del “Viaggio della Costituzione”, simbolo universale di identità, accettazione e adesione.

La mostra itinerante registra la partecipazione di Alte cariche dello Stato della Repubblica Italiana, quali il Presidente Mattarella e l’allora Presidente del Consiglio Gentiloni, nonché vari Sindaci e Autorità Locali. In totale circa 40.000 presenze; una media di oltre 3.000 visitatori a tappa più numerose scolaresche. Molto ampia anche la risonanza sulla stampa con una media di oltre 200 uscite per singola tappa tra stampa on line, cartacea, agenzie di stampa, emittenti tv e radiofoniche

GUARDA IL VIDEO
GALLERY