Il settore dei grandi eventi istituzionali riparte in Italia con una prima assoluta: le Riunioni Ministeriali Istruzione e Lavoro, che si sono tenute il 22 e 23 giugno 2021, con formula back-to-back e un segmento congiunto nella cornice del Monastero dei Benedettini di Catania.
Seconda tappa di un percorso che ha avuto il suo culmine a Roma nel Vertice G20 a Presidenza italiana, le Riunioni Ministeriali Istruzione e Lavoro di Catania hanno ospitato oltre 35 delegazioni, tra Paesi e Organizzazioni internazionali partecipanti, per una formula di evento ibrida, con rappresentanze in presenza e collegamenti in VTC.
Per assistere in maniera efficace la Delegazione G20, rispondendo in modo integrato a tutte le esigenze gestionali, logistiche e tecniche proprie degli eventi istituzionali a elevata complessità, Next ha fornito una squadra di professionisti in aree d’intervento e attività differenti: dal progetto creativo alla sua messa a terra, dal supporto organizzativo dei singoli incontri ministeriali alla gestione della segreteria tecnico-organizzativa, dall’ospitalità delle diverse delegazioni fino alla gestione delle procedure anti-Covid.
“La nostra più grande soddisfazione, oltre all’essere stati selezionati per supportare l’organizzazione di questa importante tappa del G20 a Presidenza Italiana, è quella di aver proposto un progetto creativo che nasce dal tema della collaborazione e si sviluppa valorizzando in modo originale sia gli elementi culturali del Paese ospitante sia quelli identitari di tutti i Partecipanti”, dichiara Marco Jannarelli, Presidente Next Group.
Un concept creativo declinato anche nell’allestimento e nel coinvolgimento di maestranze locali che hanno realizzato decorazioni ispirate alle bandiere di tutti i Paesi presenti.
L’organizzazione delle Riunioni Ministeriali di Catania è per Next l’opportunità di fornire un contributo reale dove l’esecuzione eccellente di ogni particolare è strumento a supporto delle grandi sfide che i protagonisti istituzionali del G20 hanno affrontato. Dare supporto a un sistema complesso di decisioni politiche che influenza la quotidianità di ogni cittadino nel presente come nel futuro e far parte della catena del valore di questo processo è una missione unica.