Dal 21 giugno al 20 agosto 2024 abbiamo accompagnato Confindustria nella realizzazione di un progetto di divulgazione culturale e del Made in Italy unico nella storia: una mostra monografica dedicata al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci che per la prima volta in assoluto è volato negli Stati Uniti, a Washington DC.
Un progetto di comunicazione integrata che ci ha visto gestire internamente sia l’ingegnerizzazione e la produzione d’evento che l’ideazione e realizzazione dello storytelling di progetto e dei supporti digitali e audiovisivi di comunicazione.
L’esposizione ha messo in mostra una selezione di 12 tavole per un racconto del genio e dell’impresa italiana: una raccolta di progetti avveniristici in cui ricorrono temi che vanno dalla ricerca, alla meccanica, dall’ingegneria, al volo. La mostra ha registrato oltre 25.000 visitatori con al giorno una media di circa 400 ingressi e un picco di 1023.
Realizzata con la curatela del direttore della Pinacoteca Ambrosiana Monsignor Alberto Rocca, il patrocinio dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti e dell’Istituto Italiano di Cultura e insieme a Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli e Trenitalia, IMAGINING THE FUTURE è stata occasione di incontro con la comunità americana per contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore di crescita economica, sociale e civile di ogni Paese nel più ampio contesto istituzionale dell’apertura dell’apertura della sede di rappresentanza a Washington da parte di Confindustria.