19 luglio 2021
Next Group tra i promotori di un vademecum in 7 punti per l’organizzazione di eventi sostenibili.
Valentina Bigicchi, Head of Production The Next Event partecipa alla tavola rotonda del Club degli Eventi, un momento di discussione e confronto tra aziende e big player del settore.
E’ stato presentato il vademecum in 7 punti, studiato su iniziativa del Club degli Eventi e della Live Communication, che traccia le linee del pensiero secondo cui la sostenibilità deve accompagnare tutte le fasi di realizzazione di un evento, dal brief, alla creatività, passando per la produzione fino alla post-produzione.
Alla tavola rotonda hanno partecipato aziende di spicco come Intesa Sanpaolo, Davide Campari – Milano ed Enel e big player del settore, tra cui Next Group.
Dal confronto tra i relatori è emerso come l’obiettivo dell’”impatto zero” delle manifestazioni possa essere raggiunto solo tramite la collaborazione e il confronto tra domanda e offerta, “facendo sistema”.
L’impegno di Next Group è dato anche dall’ottenimento della certificazione ISO 20121, standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi. “Intendiamo la certificazione quale punto di partenza più che di arrivo del nostro percorso verso la sostenibilità che ci vede promotori della transizione sostenibile nella event industry”, commenta Valentina Bigicchi, aggiungendo che “Non si può pensare di essere sostenibili solo all’ultimo miglio dell’evento, al momento della messa a terra. Il pensiero di sostenibilità è un pensiero collettivo, sia in termini di attori che in termini di sequenze”.
Prosegue inoltre l’opera di promozione dell’importante iniziativa www.eventosostenibile.com , il portale web aperto a tutti che si pone come strumento in grado di aiutare, ed orientare, gli operatori del settore affinché intraprendano azioni sostenibili durante la creazione e messa in opera delle manifestazioni.